Torna alla home-page
logo Mappamondo Informatica
Chi siamo
Attività
Contattaci
Dove siamo
Applicazioni software per sistemi GIS     Soluzioni per reti tecnologiche     Banche Dati territoriali     Datawarehousing e Business Intelligence
riga blu
  orange dot  SINFI - Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
  Supporto all'attività di transcodifica verso il formato SINFI
Mappamondo Informatica e l'Ing. Virgilio Cima, che ha partecipato alla redazione delle specifiche nazionali IntesaGis per i DB Topografici, collaborano da anni nel campo della standardizzazione dei formati per le banche dati spaziali. L’abbinamento delle loro competenze permette di offrire agli operatori ed ai gestori di infrastrutture per le reti tecnologiche una valida e spedita soluzione nell’adempimento della normativa 2014/61/UE e per la predisposizione dei dati nel formato SINFI.
riga blu
  orange dot  Geodata Warehouse
  DWH per il Sistema Idrico Integrato
Dal 2016 Mappamondo Informatica si occupa di Geodata Warehouse, con particolare riferimento ai Servizio Idrico Integrato SII per ASA Spa di Livorno. Il datawarehouse viene implementato al fine di analizzare dati provenienti da sistemi informativi territoriali, da sistemi tecnici di manutenzione e intervento nonché da sistemi amministrativi. Il progetto prevede l'utilizzo di Oracle Spatial su piattaforma Windows con implementazione del controllo di versione (versioning) dei dati e delle procedure software. Obbiettivi principali del progetto sono la fornitura dei dati richiesti dagli Enti Esterni, e in particolare annualmente dalla Autorità Idrica Toscana nel formato del software NET.SIC, e l'automazione di processi di reportistica e statistica che soddisfino le richieste aziendali interne.
riga blu
  orange dot  Deliberazione 574/2013/R/Gas
  Raccolta dati per la "Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas"
A supporto della rendicontazione all'autorità delle attività svolte nell’ambito della sicurezza e continuità, secondo quanto richiesto dalla deliberazione 574/2013/R/Gas, nel 2016 Mappamondo Informatica ha sviluppato per ASA-Livorno una procedura che per ciascun Impianto di Distribuzione Gas predispone e compila una scheda, in formato xls, che ripropone il formato della maschera "Impianto di distribuzione gas", così come visualizzata in ambiente di raccolta dati di AEGEESI. La scheda riporta i valori calcolati sulla base delle informazioni presenti nella banca dati GIS, su piattaforma Oracle spatial, con riferimento all’anno solare precedente a quello di comunicazione. Principalmente i dati calcolati in automatico sono relativi a lunghezza rete, gruppi di riduzione finale, protezione catodica, ispezioni rete, sostituzione ghisa, rete risanata/sostituita.
riga blu
  orange dot  IACS/LPIS
  Controllo di qualità dei dati geografici dell'LPIS
I tecnici di Mappamondo Informatica collaborano per conto di Agrotec S.p.A. , azienda leader nell’assistenza tecnica internazionale in campo agricolo e ambientale, alle attività di controllo di qualità dei dati geografici nello sviluppo del Land Parcel Identification System in Turchia (2014-2017); il progetto, passo fondamentale per l’istituzione del sistema dei contributi agricoli europei (IACS), rappresenta uno de più rilevanti e impegnativi progetti EU nell’ambito della Common Agriculture Policy.
riga blu
  orange dot  Monitoring and Evaluation
  Consulenza Internazionale per il Monitoraggio e la Valutazione di progetti EU
I tecnici di Mappamondo Informatica hanno collaborato, per conto di SAFEGE, in qualità di esperti GIS, alla valutazione ex-post del progetto EU finalizzato allo sviluppo dei servizi fognari e relativa cartografia in Senegal (2014). La metodologia valutativa e la relazione finale sono stati implementati secondo gli standard FED: identificazione del quadro valutativo, identificazione degli indicatori oggettivamente verificabili; analisi della copertura dei criteri CAD (pertinenza, efficienza, efficacia, impatto, sostenibilità); valutazione finale e raccomandazioni.
riga blu
  orange dot  IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
  Sistema per la gestione dell'iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi
Mappamondo informatica ha sviluppato per conto di Findomestic S.p.A. il sistema di gestione dei dati IVASS relativi al registro degli intermediari assicurativi. La soluzione permette la gestione via Web di tutte le informazioni connesse agli intermediari assicurativi presenti presso i Punti Vendita Findomestic e la completa automazione di tutti i processi legati all’iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari.
riga blu
  orange dot  PROGETTO WIZ – WaterIZe spatial planning
  PROGETTO WIZ per ACQUE Spa
Mappamondo Informatica nel 2013 prende parte al progetto WIZ (progetto LIFE+) sviluppando una procedura informatica che supporta l’utente nel processo di validazione e di editing della georeferenziazione delle utenze, basato su piattaforma Open Source (DB Postgresql/Postgis, GIS gvSig). Allo sviluppo della procedura ed al disegno ed implementazione di una banca dati geografica, completa di metadati in formato xml secondo le specifiche INSPIRE, fornite dalla Commissione Europea, si affianca l’attività operativa di controllo sistematico del posizionamento e di correzione dei dati.
riga blu
  orange dot  SQL SERVER
  SQL SERVER 2012
Importanti novità nei SQL Server Analysis Services proposti da Microsoft con la versione 2012: Mappamondo Informatica ha integrato i suoi corsi con un'appendice dedicata alla scelta tra il classico modello multidimensionale OLAP e la nuova opzione Tabular proposta da SQL Server e una serie di nuovi esempi di analisi basati su PowerPivot.
riga blu
  orange dot  MIG si estende a S.A.FI. S.p.A.
  Applicazioni WEB per le aziende che gestiscono la raccolta e smaltimento dei rifiuti
A seguito della fusione tra SAFI e Quadrifoglio, le due aziende che gestiscono la raccolta e smaltimento dei rifiuti nei Comuni del Chianti, di Firenze e della piana fiorentina, è imminente l'estensione dell'applicazione MIG anche ai comuni gestiti da SAFI. Appena terminato il porting sul sistema informatico di Quadrifoglio che gestisce la pianificazione delle attività e l'assegnazione delle risorse e appena terminata la messa a punto degli itinerari in ambiente GIS, anche i nuovi Comuni potranno beneficiare delle statistiche relative ai dati di programmazione e rendiconto offerti da MIG.
riga blu
  orange dot  HAITI
  HAITI, Programme d’Informations Territoriales pour le Développement Durable
Nell'ambito delle consulenze internazionali i tecnici di Mappamondo Informatica collaborano durante il 2009 e il 2010 al programma europeo di assistenza allo sviluppo di un sistema di monitoraggio ambientale per la Repubblica di Haiti, con responsabilità nell'analisi e nel disegno del sistema GIS.
riga blu
  orange dot  Toscana Energia: metodologia di valutazione rischi di dispersione gas UNI/TS 11297
  SITI e SITINET per l'attività di sostituzione/risanamento delle condotte gas
Mediante apposite funzionalità del SITI si effettua il calcolo del punteggio di demerito delle tubazioni di grisa grigia con giunti di canapa e piombo e delle tubazioni in acciaio non protetto catodicamente. In ambiente SITINET successivamente si aggregano le suddette tubazioni in aree di intervento e si disegna il piano pluriennale di sostituzione/risanamento delle condotte.
riga blu
  orange dot  Potenziamento dell'applicazione Web MIG
  Gestione dei servizi di disinfestazione dalle zanzare e di derattizzazione
Anche i servizi di disinfestazione dalle zanzare e di derattizzazione, precedentemente gestiti con un'applicazione cliente server ad hoc, entrano a far parte di MIG beneficiando non solo di una più rigorosa programmazione e rendicontazione in ambiente WEB, ma di un'analisi statistica approfondita sui risultati dell'attività. Rat-box, ovitrappole, tombinature in aree verdi e in sede stradale sono localizzati sul territorio, organizzati geograficamente in itinerari di visita, monitorati e trattati costantemente sul territorio fiorentino e sui comuni limitrofi.
riga blu
  orange dot  CORSI DI FORMAZIONE GEOMEDIA
  Corso PROGRAMMATORE in ambiente GEOMEDIA
I corsi organizzati da Mappamondo Informatica, Registered Solution Provider di Intergraph, sono tenuti da tecnici che vantano un’esperienza di lavoro pluriennale sui prodotti della famiglia Intergraph GeoMedia. Il corso fa riferimento all'utilizzo di Microsoft Visual Basic v. 6.0 come ambiente di sviluppo.
riga blu
  orange dot  SQL Server Analysis Services
  SQL Server Analysis Services e Open Source
Mappamondo Informatica ha recentemente sviluppato una serie di applicativi che coniugano gli standard Java di sviluppo Web con la potenza dei motori di analisi multidimensionale Microsoft (SQL Server Analysis Services) attraverso l'uso della tecnologia Web Service.
riga blu
  orange dot  CORSI DI FORMAZIONE GEOMEDIA
  Corso UTENTE su GEOMEDIA PROFESSIONAL
I corsi organizzati da Mappamondo Informatica, Registered Solution Provider di Intergraph, sono tenuti da tecnici che vantano un’esperienza di lavoro pluriennale sui prodotti della famiglia Intergraph GeoMedia. Sono rivolti a coloro che intendono ottimizzare il lavoro in ambiente Geomedia.
riga blu
  orange dot  CORSI DI FORMAZIONE
  Corso introduttivo ai SQL Server Analysis Services
L'intero ciclo di creazione, gestione e ottimizzazione di una soluzione multidimensionale basata su SSAS in tutti i suoi aspetti.
  Corso di linguaggio Mdx
Un'introduzione teorica generale a quello che è ormai il linguaggio standard di interrogazione OLAP e soprattutto un workshop di casistiche ed esempi, dai più semplici ai più sofisticati, per navigare in modo dinamico e ottimizzato la propria base dati multidimensionale.
riga blu
  orange dot  Rassegna stampa: mobile computing in ASA
  La gestione degli interventi su reti tecnologiche con tecniche di mobile computing
Con riferimento agli obblighi di servizio indicati dalla delibera 168/04 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), ASA sperimenta il mobile computing sulla banca dati del SIT, gestita e popolata tramite Mappareti, l'applicativo orientato alla gestione delle reti tecnologiche su piattaforma Geomedia sviluppato da Mappamondo Informatica s.r.l.
Articolo di Calogero Ravenna, Roberto Gueli, Roberta Bendinelli, Fabrizio D'Urso, Enrico Germanotta; nona conferenza nazionale ASITA, Catania 15-18 nov 2005
riga blu
  orange dot  Rassegna stampa: Web GIS in ASA
  Un web server GIS per l'aumento di efficacia e di efficienza nella gestione di servizi pubblici
ASA progetta il proprio Web Server GIS per accedere alla banca dati del SIT, gestita e popolata tramite Mappareti, l'applicativo orientato alla gestione delle reti tecnologiche su piattaforma Geomedia sviluppato da Mappamondo Informatica s.r.l.. Sceglie Geomedia Web Map come piattaforma per il progetto di un portale di accesso all'informazione tecnica sulle infrastrutture e sulle procedure connesse.
Articolo di Calogero Ravenna, Roberto Avanatti, Carlo Calastri, Michele Caturegli, Giuseppe Patti, Paolo Sans; (nona conferenza nazionale ASITA, Catania 15-18 nov 2005
riga blu
  orange dot  Rassegna stampa: RETE GAS
  RICERCA FUGHE E PRONTO INTERVENTO di E. Milite, I. Ciselli
In FiorentinaGas gli ingredienti c’erano tutti: la banca dati cartografica SITI relativa alla rete del gas, completa e aggiornata in tempo reale; l’attività di ricerca programmata dispersioni effettuata da anni; il pronto intervento per la riparazione fughe su segnalazione. D’obbligo quindi l’integrazione dei vari settori di attività nell’ottemperanza della normativa 236...
Per saperne di più consultare la rivista MondoGIS N. 43 Luglio/Agosto 2004.
riga blu
  orange dot  Rassegna stampa: il GIS in ASA
  L’informazione Geografica fattore strategico nell’evoluzione delle Public Utilities
In che cosa può consistere una nuova concezione nell’utilizzo del GIS e più in generale dell’informazione geografica strutturata e normalizzata?
Articolo di Ravenna C., Favilli R., Braccini G. pubblicato sulla rivista MondoGIS (2003)
riga blu
  orange dot  Rassegna stampa: DATAWAREHOUSING
  Il GIS di gestione della Rete Commerciale di Findomestic Banca di C. Cocchi, R. Favilli
GIS, datawarehousing e analisi multidimensionale: nell'esperienza di Findomestic, leader nazionale del credito al consumo, Geomedia conferma le sue caratteristiche di forte integrazione con il data base e con gli altri applicativi Windows.
Per saperne di più consultare il case-history di Intergraph.
riga blu
 
posta mappamondo@fol.it

Copyright © 2005, Mappamondo Informatica srl
Viale delle Magnolie 10, 50142 Firenze, Italy - Tel/fax +39 055 711449
Iscritta al Registro delle Imprese di Firenze - P.IVA/C.Fiscale 04768520480 - cap.sociale Euro 10.200 i.v.